ehma_italian

Santa Margherita di Pula, 20-22 ottobre 2017

logo

L’incontro autunnale della delegazione italiana gentilmente ospitato dal socio Lorenzo Giannuzzi presso il Forte Village Resort in Sardegna, è stata un grande successo con un’altissima partecipazione dei soci. La riunione si è aperta il venerdì sera con il cocktail e una cena di benvenuto pantagruelica al ristorante “Fishmarket” del Forte dove i partecipanti hanno potuto gustare le ottime specialità sarde. Sabato mattina durante la sessione dei lavori sono stati discussi e presentati i seguenti punti dell'agenda: 45ma Assemblea Generale Marbella 2018; resoconto riunioni Consiglio Direttivo; Premio Hotel Manager Italiano dell’anno 2017. Ampio spazio è stato dato al resoconto delle attività portate avanti dai diversi comitati di lavoro. Il Comitato delle Innovazioni ha confermato l’inizio del secondo ciclo del progetto di Mentoring a gennaio 2018 ed ha riferito i progressi in seno al progetto "la Filosofia dell'Accoglienza". Il Comitato Rapporti con le Istituzioni, invece ha annunciato il progetto inerente alla certificazione della categoria del Direttore Generale d’Albergo coadiuvato da UNI (Ente Nazionale di Unificazione) e Intertek (azienda di certificazione). Il sabato pomeriggio i partecipanti hanno avuto la possibilità di andare alla “scoperta” del Forte Village e conoscere quindi la bellezza di questa incredibile struttura. Il ristorante “Bellavista” è stato la location perfetta per la cena di gala durante la quale il socio Giuseppe Mariano, General Manager Vestas Hotels & Resorts, è stato premiato ''Hotel Manager Italiano dell'anno 2017 - diventando automaticamente il candidato italiano al premio ''European Hotel Manager of the Year''. La domenica i partecipanti si sono salutati dopo il delizioso brunch presso il ristorante “Le Dune”. Ringraziamo i nostri sponsor per aver dato ancora una volta ad Ehma Italia la possibilità di organizzare un evento di così alto livello! Vi aspettiamo in primavera a Venezia in occasione della prossima riunione!


Capo Vaticano, 26-28 maggio 2017

Programma Capo Vaticano.pdf

Comunicato stampa riunione Capo Vaticano.pdf

I nostri sponsor.pdf

logo

La riunione primaverile della delegazione italiana tenutasi al Capovaticano Resort Thalasso & Spa MGallery by Sofitel, gentilmente ospitata dalla socia Cinzia Montelli, è stata un grande successo! La riunione si è aperta il venerdì sera con il Cocktail pantagruelico e una cena gourmet di benvenuto presso il ristorante/borgo "Le Pietre Volte" situato a pochi minuti dal resort, dove i partecipanti hanno potuto gustare le specialità calabresi. Sabato mattina durante la sessione dei lavori il Delegato Nazionale Ezio Indiani ha discusso i vari punti dell'agenda. I capi gruppo dei Comitati di Lavoro hanno presentato le attività svolte e i progetti per il futuro: Programma Mentoring, Filosofia dell'Accoglienza e Premio Direttore Generale Italiano dell'Anno. A seguire sono intervenuti Vincenzo Villani, Tecnologo De Cecco, che ha presentato "La Pasta, mito Italiano" e Fausto Arrighi, già Direttore della Guida Michelin, che ha parlato della storia della Guida e della sua esperienza in veste di ispettore nonché del futuro della ristorazione d'albergo. Dopo la riunione i partecipanti hanno avuto la possibilità di rilassarsi nella splendida location di Villa Paola di Tropea per un apérò e nel pomeriggio conoscere le meraviglie della Coste degli Dei grazie ad una gita in gommone. Il romantico tramonto "Eoliano" e una cena calabrese gourmet presso il ristorante "Il Mantineo" del Capovaticano Resort sono stati i protagonisti della serata di Gala. La domenica un "farewell" brunch a bordo piscina ha chiuso il weekend in bellezza! Ringraziamo i nostri sponsor per aver dato ancora una volta ad Ehma Italia la possibilità di organizzare un evento di così alto livello! Vi aspettiamo al Forte Village dal 20 al 22 ottobre in occasione della prossima riunione autunnale.


18-20 novembre 2016 - Sciacca, Rocco Forte Hotels, Verdura Resort

Programma Sciacca.pdf

Ehma comunicato stampa Sciacca.pdf

I nostri sponsor.pdf

logo

La riunione autunnale della delegazione italiana tenutasi al Rocco Forte  Verdura Resort gentilmente ospitata dal socio Marco Truffelli è stata un grande successo con unaltissima partecipazione dei soci italiani insieme al Consiglio Direttivo dellAssociazione. La riunione si è aperta il venerdì sera con il Cocktail e una cena di benvenuto pantagruelica al ristorante Liolà dove i partecipanti hanno potuto gustare le specialità siciliane. Sabato mattina durante la sessione dei lavori il Delegato Nazionale Ezio Indiani ha discusso e presentato i seguenti punti dell'agenda: 44ma Assemblea Generale Olanda 2017 - Resoconto riunione Consiglio Direttivo - Premio Hotel Manager Italiano dellanno 2016  Tesoreria. Il Comitato delle Innovazioni sta infatti lavorando con successo da tempo sul progetto Mentoring laddove il Comitato per il Sociale si sta impegnando a favore della campagna Ehma#forHeforShe. E stata inoltre presentata una nuova proposta di lavoro "la Filosofia dell'Accoglienza" che vedrà i soci Ehma impegnati a diffondere la loro esperienza allinterno delle scuole del settore. A seguire sono intervenuti Madame Simone Ovart, Presidente UN Women Comitato Nazionale Italia, a sostegno del Comitato per il Sociale di EHMA presentando la campagna HeforShe e il Maestro Antonio Nocera che ha presentato il logo del progetto Mentor Me, da lui disegnato, omaggiando i soci di una sua opera esclusiva. Il sabato pomeriggio i partecipanti hanno visitato la Valle dei Templi uno dei siti archeologici più belli della civiltà greca presenti in Sicilia, di recente divenuto patrimonio mondiale dell'umanità. Il ristorante Amare è stato la location perfetta per una cena di gala indimenticabile. Durante la serata il socio Alessandro Cabella, Managing Director Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts, è stato premiato ''Hotel Manager Italiano dell'anno 2016 diventando automaticamente il candidato italiano al premio ''European Hotel Manager of the Year''. Ringraziamo i nostri sponsor per aver dato ancora una volta ad Ehma Italia la possibilità di organizzare un evento di alto livello! Vi aspettiamo a fine maggio (26-28) al Capovaticano Resort Thalasso & Spa MGallery by Sofitel in occasione della prossima riunione primaverile.


CAMPIONE d'ITALIA 10-12 Giugno 2016

Programma Campione.pdf

Comunicato Stampa Campione.pdf

Sponsors Campione.pdf

logo

L'appuntamento estivo di EHMA Italian-Chapter si è tenuto presso l'Hotel Meliá Campione dal 10 al 12 giugno 2016 nella meravigliosa cornice del Lago di Lugano gentilmente ospitata dal socio Palmiro Noschese e organizzata insieme a Giuseppe Rossi. Venerdì sera dopo il cocktail di benvenuto al "Dolce Vita Restaurant" del Meliá Campione, il Casinò di Campione ha ospitato la delegazione italiana per una deliziosa cena. La sessione di lavori di sabato mattina, che si è svolta nella Galleria Civica ex parrocchiale di San Zenone, si è aperta con il benvenuto del Sindaco di Campione Maria Paola Mangili Piccaluga. Durante la riunione sono intervenuti alcuni relatori di eccezione. Il Dottor Renzo Iorio - CEO Italia, Malta ed Israele di Accor e Presidente di Federturismo - è intervenuto con un discorso su "La Responsabilità Sociale di Impresa". A seguire il Prof Claudio Ondoli, Docente SDA Bocconi, ha parlato invece del "Mentoring" con il suo discorso "Essere «Mentore»: una guida di fiducia". In chiusura di riunione Pasquale Gravina ha tenuto un discorso su "Sconfitte, Talento. Il successo è gioco di squadra! Un programma ricco e intenso anche di importanti momenti conviviali. Sabato, dopo un pranzo a bordo lago al Grand Hotel Eden di Lugano, seguito da un tour del lago in battello il pomeriggio, la giornata si è conclusa con una cena a cura dell'Hotel Splendide Royal, diretto dal socio svizzero Giuseppe Rossi, che si è svolta in uno scenario di eccezionale suggestione, il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto. Cliccate sul link per vedere tutte le foto amatoriali del weekend! Per saperne di più comunicato stampa in allegato.


Sanremo 23-25 ottobre 2015

Programma Sanremo.pdf

Comunicato Stampa Ehma Italia Sanremo.pdf

Sponsor.pdf

logo

La riunione autunnale della delegazione italiana della Ehma è stata gentilmente ospitata dal socio Marco Sarlo dal 23 al 25 ottobre presso il Royal Hotel Sanremo. L'incontro è stato un'occasione di scambio e confronto tra professionisti del mondo dell'ospitalità oltre che un momento di condivisione e di scoperta del territorio e delle sue peculiarità. Durante la riunione ci sono state le elezioni del Delegato Nazionale e del suo Sostituto per il prossimo triennio 2016-2018. Ezio Indiani è stato riconfermato nella posizione di Delegato Nazionale mentre Francesco Brunetti, Milan Area Managing Director at Starwood Hotels & Resorts Worldwide è stato eletto come suo Sostituto, in carica a partire dallAssemblea Generale di Cipro. L'attuale Sostituto Roberto Cappelletto rimarrà quindi in carica fino ad Aprile 2016. Sabato 24 Ottobre, a chiusura dei lavori durante la cena di gala è stato annunciato il vincitore del premio EHMA ''Hotel Manager Italiano dell'anno 2015''. Il premio è stato conferito a Ciro Verrocchi, General Manager dell'Hotel InterContinental de la Ville Roma che diventa automaticamente uno dei candidati al concorso europeo come Miglior Direttore dell'Anno. Si ringraziano gli sponsor di EHMA e la preziosa opera organizzatrice di Marco Sarlo per aver contribuito all'organizzazione di un incontro molto interessante.


Parma, 26-28 giugno 2015

Programma Parma.pdf

Comunicato Stampa Parma.pdf

logo

La riunione estiva della delegazione italiana della Ehma si è svolta dal 27 al 29 giugno presso lo Starhotels du Parc di Parma dal 26 al 28 giugno, gentilmente ospitata da Alessandra Bragoli. Il programma è stato estremamente interessante e ricco di attività che hanno permesso ai partecipanti di godere delle meraviglie e delle delizie del luogo. Dal punto di vista professionale, durante la sessione dei lavori è intervenuto il Dott. Toni Sarcina noto giornalista, e fondatore del Centro Enogastronomico Altopalato che ha fatto un intervento sul tema ''Vi racconto l'Expo''. Come sempre in questi casi, il programma leisure dell'evento ha previsto numerose iniziative a corollario della riunione dei soci . L'aperitivo e la cena di apertura della riunione si è tenuta presso la trattoria Corale Verdi. Il sabato dopo il light & green Brunch presso lo Starhotels du Parc, nel pomeriggio il programma ha previsto un tour nella celeberrima Food Valley, con visita ai luoghi di produzione, approfondimenti e degustazioni al Prosciuttificio di Langhirano e al Caseificio di Collecchio. In serata ancora degustazioni, questa volta di Culatello, nonché aperitivo e cena presso l'Antica Corte Pallavicina di Massimo Spigaroli. L'ultima giornata è stata dedicata a una passeggiata culturale tra le vie di Parma (Parco Ducale, Teatro Farnese, Duomo e Battistero), a cui è seguito il lunch presso il Ristorante Romanini da Icilio Amoretti e le successive visite al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci e alla Rocca San Vitale di Fontanellato, che conserva al proprio interno un ciclo di affreschi del Parmigianino dedicato al Mito di Diana e Atteone. Si ringraziano i partner di Ehma: Gruppo Pedersoli, La Bottega dell'Albergo, Iniziative Venete e Sia Guest.


Moltrasio 24-26 ottobre 2014

Programma Moltrasio.pdf

Ehma-Moltrasio.pdf

logo

L'INTELLIGENZA EMOTIVA AL CENTRO DELLA RIUNIONE DELL'ITALIAN CHAPTER EHMA I soci italiani dell'European Hotel Managers Association si sono incontrati al Grand Hotel Imperiale sul Lago di Como. Per un'organizzazione dedita allo sviluppo e al miglioramento delle capacità professionali è logico che il momento formativo sia il punto focale di un incontro. Alla riunione autunnale di EHMA al Grand Hotel Imperiale sul Lago di Como, il seminario è stato ispirato al ciclismo come metafora ineguagliabile per raccontare e riflettere. Perché le vicende, sportive ed umane insieme, del mondo della bicicletta sono lo specchio fedele delle dinamiche aziendali, della vita delle persone e degli eventi che viviamo ogni giorno. PEDALARE, PEDALARE! (salite e discese della vita e del management) è infatti il titolo del workshop creato dal Prof. Luciano Ziarelli per riflettere assieme tra miti e quotidianità, accompagnati dagli ingredienti abituali del Progetto Smile: musiche, filmati, racconti e quant'altro per capire che non importa qual sia il tuo ruolo ma che, alla fine, è importante che sia la tua squadra a vincere. ''La professione di direttore d'albergo, aldilà dell'aspetto glamorous, è complicata e faticosa, anche se entusiasmante - ha commentato il Delegato Nazionale EHMA Ezio Indiani, General Manager dell'Hotel Principe di Savoia di Milano ''. Questo seminario focalizza alcuni aspetti tipici della nostra professione. Il mondo del ciclismo è un buon esempio: come diceva Albert Einstein, La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti''. Tra le magnifiche quinte del Lago di Como si è svolto durante il week-end del 24/26 ottobre un intenso calendario di eventi sociali grazie alla fattiva collaborazione degli sponsor Energy ti, Gruppo Pedersoli, La Bottega e Iniziative Venete. Si è iniziato venerdì 24 con il cocktail e la cena di benvenuto presso la magnifica Villa d'Este di Cernobbio, accolti dal General Manager Danilo Zucchetti, per poi proseguire, il giorno 25, con la riunione riservata ai soci italiani della European Hotel Managers Association, organizzata presso il Grand Hotel Imperiale & Resort di Moltrasio, diretto da Silvestro De Bolfo, dove i soci hanno soggiornato. Gli accompagnatori hanno avuto modo nel frattempo di provare i servizi della splendida spa dell'albergo. Dopo un eccellente pranzo al ristorante ''Imperialino'', nel pomeriggio, una gita in battello privato ha permesso di scoprire le bellezze del Lago di Como, sostando a Bellagio per un tè al Grand Hotel Villa Serbelloni, ospiti del General Manager Gianfranco Bucher. Al ritorno a Moltrasio, aperitivo e cena di chiusura al Grand Hotel Imperiale, durante la quale il Chapter italiano di EHMA ha conferito il pregiato riconoscimento ''General Manager italiano dell'anno'' per il 2014 a Paolo Lorenzoni, General Manager del Gritti Palace di Venezia, che diventa automaticamente il candidato al premio internazionale ''General Manager of the Year'', la cui consegna è prevista durante il General Meeting che si svolgerà a Ginevra ad aprile 2015. Chi è Luciano Ziarelli Il coach del workshop, Luciano Ziarelli, è nato a Latina, è laureato in Scienze Politiche e vive a Trento. Dopo aver maturato importanti esperienze professionali e di vertice aziendale, nel 1998 ha deciso di mettere in pratica le teorie sull'Intelligenza Emotiva nella formazione e, ancora prima, come metodo di vita. Un nuovo modo di pensare, laterale e creativo. E, soprattutto, di ascoltare gli altri. Quel resto del mondo che, se osservato ed ascoltato con appena un po' più di attenzione, può rivelarsi prezioso alleato per migliorare le nostre possibilità di successo. Nella vita e nel lavoro.


Saint Vincent 27-29 giugno 2014

Programma Saint Vincent.pdf

Ehma Comunicato stampa post Saint Vincent.pdf

logo

La riunione estiva della delegazione italiana della Ehma si è svolta dal 27 al 29 giugno presso il Grand Hotel Billia di St. Vincent, nel cuore delle Alpi italiane, gentilmente ospitata dal socio Andrea Prevosti. Il programma è stato estremamente interessante e ricco di attività che hanno permesso ai partecipanti di godere delle meraviglie e delle delizie che offre la Valle d'Aosta. Dal punto di vista professionale, durante la sessione dei lavori è intervenuta la Dott.ssa Raffaella Bossi Fornarini, Professore del Politecnico di Milano e CEO di Passport che ha fatto un intervento sul tema ''La Cultura Zero Alibi'', un argomento nuovo ma di estremo interesse. Si ringraziano i partner di Ehma: EnergyT.I. Group, Pedersoli, La Bottega dell'Albergo e Iniziative Venete. In occasione della serata di chiusura il maestro pasticcere Mauro Morandin ha deliziato gli ospiti con i suoi dolci.


Taormina 11-13 ottobre 2013

Locandina Programma EHMA.pdf

Comunicato stampa Taormina 2013.pdf

Si ringraziano gli sponsor.pdf

logo

La riunione autunnale della delegazione italiana si è svolta a Taormina dall11 al 13 ottobre presso il Grand Hotel San Pietro gentilmente ospitata dal socio Sebastiano De Luca e da sua moglie Isabella proprietari del Gruppo Gais Hotels La partecipazione è stata molto numerosa dal momento che la riunione si è svolta in concomitatanza a quella del Consiglio Direttivo dellAssociazione. Tutti i partecipanti hanno altamente apprezzato il programma assolutamente interessante sia dal punto di vista professionale che eno-gastronomico. Il venerdì sera l'Hotel Villa Diodoro ha ospitato il cocktail e la cena di benvenuto. Sabato mattina il Consiglio Direttivo si è riunito presso la Tenuta ''Chiuse del Signore'' mentre gli altri partecipanti hanno avuto la possibilità di scoprire la bellezza dell'Etna per poi raggiungere il Consiglio alla Tenuta ''Chiuse del Signore'' dove tutti hanno potuto gustare i veri sapori della terra di Sicilia. Nel pomeriggio di sabato si è tenuta la riunione dell'Italian Chapter che ha visto la presenza dell'assessore Valentina Grippo la quale nel suo discorso di presentazione ha sottolineato l'importanza del settore alberghiero e si è resa disponibile ad eventuali collaborazioni per sostenere il turismo in Italia. A seguire è intervenuto Maurizio Quarta sul Temporary Management. Il Delegato Nazionale Ezio Indiani ha poi proseguito discutendo i seguenti punti dell'agenda: - 41ma Assemblea Generale Monaco 2014 - Resoconto riunione Consiglio Direttivo - Premio Hotel Manager dellanno 2013 - Tesoreria - Collaborazione con scuole alberghiere Il ristorante ''Il Giardino degli Ulivi'' del Grand Hotel San Pietro è stato la location perfetta per il cocktail e la cena di chiusura della riunione gentilmente sponsorizzata dal Gruppo Pedersoli, sempre presente nella vita dellAssociazione. Durante la serata il socio Palmiro Noschese, Area Manager Meliá Internationals, è stato premiato ''Hotel Manager Italiano dell'anno 2013 diventando automaticamente il candidato italiano al premio ''European Hotel Manager of the Year''. Presente anche il Dott. Roberto Giuli, Amministratore Delegato di Energyt.i sponsor ufficiale di Ehma Italia.


Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts 2 - 4 Novembre 2012

Programma.pdf

Lista Partecipanti Roma.pdf

Ehma Com Stampa Riunione Roma 2012.pdf

logo

La riunione autunnale della delegazione italiana si è svolta a Roma presso il Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts gentilmente ospitata dal Direttore Generale Serge Ethuin. La serata di benvenuto si è tenuta a La Terrazza degli aranci del Rome Cavalieri all'insegna del lusso e dell'eccellenza. La sessione dei lavori è stata preceduta dallintervento del Prof Luca Andriola su Nuove opportunità commerciali del Green Luxury Hotel che ha tracciato le linee guida per una nuova gestione e comunicazione ambientale dimpresa in grado di sfruttare le potenzialità del target verde. Sul fronte del futuro tecnologico in hotel è invece intervenuto il Dott. Giuseppe Lambiase, presentando linnovativa applicazione GRM (Guest Relations Management) che apre nuove funzionalità nella gestione diretta delle interazioni clienti-albergo prima, durante e post soggiorno. Durante la riunione di sabato i soci hanno quindi riconfermato Ezio Indiani, Direttore Generale dellHotel Principe di Savoia, alla carica di Delegato Nazionale EHMA per lItalia, suo Deputy sarà Claudio Ceccherelli, Direttore Generale del Park Hyatt di Milano. La serata di sabato si è tenuta al ristorante Vivavoce del Gran Melia Villa Agrippina dove i partecipanti hanno potuto gustare i piatti tipici dello Chef Don Alfonso Iaccarino. Durante la serata è stato svelato il vincitore del nuovo premio dedicato allHotel Manager Italiano dellanno istituito dal gruppo Rapporti con le Istitituzioni: tra i vari candidati, è stato premiato Damiano De Crescenzo, General Manager Planetaria Hotels, diventando automaticamente il candidato al premio internazionale Hotel Manager of the Year Award per il 2012. Presente alla riunione Energy Trading, partner ufficiale di EHMA Italia, i partners tradizionali La Bottega dell'Albergo e il Gruppo Pedersoli e anche Comfort Zone.