ehma_italian

GIACOMO GUZZARDI ELETTO HOTEL MANAGER ITALIANO DELL’ANNO 2019

Il premio conferito durante la riunione autunnale di EHMA Italia sul Lago di Como

Impegnativi progetti di sviluppo e il riposizionamento di due importanti strutture romane sono le principali motivazioni che hanno convinto la giuria a conferire al socio Giacomo Guzzardi il Premio “Hotel Manager Italiano dell’Anno 2019”. A consegnarlo nelle mani del General Manager de Le Méridien Visconti Rome e Palazzo Scanderbeg, il Presidente europeo e Delegato Nazionale Ezio A. Indiani, General Manager dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, in occasione del Meeting autunnale del Chapter Italiano di EHMA (European Hotel Managers Association) svoltosi presso lo storico Hotel Royal Victoria a Varenna, sul lago di Como, dall’8 al 10 novembre scorsi. A contendere il premio a Giacomo Guzzardi, Emiliano Fucarino, General Manager del Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione.

“La collaborazione pluriennale con un importante gruppo imprenditoriale romano mi ha consentito di centrare obiettivi rilevanti sul piano dell’hôtellerie nazionale e internazionale, commenta Guzzardi. “Questo premio rappresenta il raggiungimento di un obiettivo professionale molto importante”.

Di particolare rilevanza è stata considerata l’affiliazione nel 2016, dopo un’approfondita analisi di mercato, del Visconti Palace Hotel di Roma (4 stelle superiore) al marchio Le Méridien del gruppo Marriott (allora Starwood), che non era più rappresentato in Italia, divenendo Le Méridien Visconti Rome. Il ritorno in Italia del Lifestyle brand ha rinnovato l’offerta alberghiera della capitale. Una ristrutturazione completa dell’hotel è stata effettuata tra il 2014 e il 2017 e l’affiliazione al brand è stata finalizzata a febbraio 2017. Attualmente è in apertura anche il nuovo jardin “Longitude 12 Bistrot” e sono in corso di definizione altri lavori per realizzare uno Sky Bar con terrazza panoramica. Palazzo Scanderbeg invece è una dimora di lusso nel cuore della capitale, ristrutturata completamente nel 2015 e aperta nel febbraio 2016, che offre un’alta personalizzazione dei servizi e guest service team h24. Dall’agosto 2019 Palazzo Scanderbeg è stato inserito tra le prestigiose strutture di Homes & Villas by Marriott.

“Un premio ampiamente meritato che riconosce i valori professionali, l’impegno e la passione espressi da Giacomo Guzzardi durante tutta la sua carriera”, commenta il Presidente Ezio A. Indiani.

La Giuria era formata da: Magda Antonioli, Docente Associato - Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico Università Bocconi Milano; Gianfranco Battisti, Presidente Federturismo Confindustria e AD Ferrovie dello Stato Italiane SpA; Antonio Caneva, Editore - Job in Tourism; Matteo Caroli, Associate Dean Executive Education and Life-Long Learning Luiss Business School; Michele D’Andrea, Comunicazione Istituzionale; Franco Fontana, Business Assurance Intertek South Europe Person Certification Manager; Ruggero Lensi, Direttore Generale UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione); Mario Mancini, Editore -Communication Agency; Paride Marini Elisei, Studio Notarile Marini Roma; Massimo Nava, Editorialista Corriere della Sera; EHMA Italia, giurato interno che rappresenta il voto unico della delegazione italiana.

GIACOMO GUZZARDI, General Manager Le Méridien Visconti Rome e Palazzo Scanderbeg

Discendente da una famiglia di albergatori da tre generazioni, Guzzardi è nato ad Imperia nel 1966. Dopo aver mosso i primi passi nell’albergo Villa del Mare di Maratea, tuttora di proprietà della sua famiglia, ha alternato gli studi con esperienze lavorative in Inghilterra, Svizzera e Germania. Questo intenso percorso lo ha portato a ricoprire posizioni apicali in strutture di varie tipologie (dal resort all’airport hotel) appartenenti ai maggiori gruppi alberghieri nazionali ed internazionali, maturando così una consolidata esperienza sia nell’ambito di gestioni ‘management’ che ‘franchising’. Da 10 anni vive e lavora a Roma dove dirige le strutture appartenenti ad un importante gruppo imprenditoriale romano.

Nell’ambito del Business Council di Marriott, Guzzardi partecipa attivamente in attività a scopo sociale come l’organizzazione umanitaria ‘Rise against Hunger’. Inoltre ogni anno Le Méridien Visconti Rome ospita gratuitamente famiglie con bambini bisognosi di cure mediche che vengono negli ospedali pediatrici della capitale.

 EMILIANO FUCARINO, General Manager del Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione.

Letteralmente nato nell’hôtellerie, Fucarino ha acquisito una profonda competenza di gestione e vendite ed ha sviluppato un’eccellente comprensione delle operazioni e di ciò che rappresenta il servizio personalizzato in strutture di lusso. Negli ultimi anni è stato coinvolto da Starhotels in importanti acquisizioni e in nuove aperture in Italia ed all’estero, maturando così piena padronanza dell’arte di aggiungere agli alberghi da lui diretti una personalità ed un calore adatti ad una clientela abituata al lusso. Il suo obiettivo è quello di fare in modo che i clienti facciano la migliore esperienza alberghiera possibile, mentre i suoi sforzi sono focalizzati nella motivazione costante del suo team allo scopo di raggiungere insieme i traguardi prefissati. Il suo stile di leadership si basa sulla lealtà non solo con i membri dello staff ma anche con i suoi pari grado. Una delle sue caratteristiche è l’adattabilità a modelli di business e culture di diversi paesi.