La Certificazione della Professione di Direttore d’Albergo

Certificazione della Professione di Direttore d’Albergo

Oggi finalmente i direttori d’albergo possono certificare la propria professionalità, grazie a un protocollo di valore europeo che sancisce conoscenze, capacità e competenze di un general manager d’hotel.

Si tratta di un’attestazione di professionalità fondamentale, rilasciata da un ente terzo, che rappresenta un vantaggio per tutti: per i direttori d’albergo, che così vedono finalmente riconosciuto ufficialmente il proprio ruolo; per i clienti, che possono contare su un elemento di giudizio in più in fase di scelta; e soprattutto per i proprietari e per gli investitori, che in questo modo possono fare affidamento su manager riconosciuti per le proprie competenze a livello internazionale.

Sono due i livelli di certificazione previsti: quello di HGM (hotel general manager) e uno più avanzato, di HGM senior, per chi ha maturato nel ruolo almeno dieci anni di esperienza.  La scopo della certificazione è infatti duplice, ossia quello di attestare la competenza di chi intenda accedere al ruolo, quanto quello di valorizzare le capacità dei professionisti già consolidati.

Il processo è stato testato e approvato dal Comitato Rapporti con le Istituzioni di EHMA ITALIA, e reso esecutivo da Intertek (www.intertek.it ) in qualità di ente certificatore internazionale.  Lo scopo del progetto è quello di estendere l’iniziativa a tutti i direttori d’albergo italiani ed europei anche al di fuori di EHMA.

Questa iniziativa mira infatti a essere un punto di partenza per avviare un processo di certificazione articolato, capace di coinvolgere tutti i ruoli di responsabilità che operano all’interno di una struttura alberghiera. La scopo della certificazione è infatti duplice, ossia quello di attestare la competenza di chi intenda accedere al ruolo, quanto quello di valorizzare le capacità dei professionisti già consolidati.


Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Hotel Manager dell'anno
Ultime News
MEMBERSHIP

Vuoi candidarti per entrare nella famiglia EHMA come socio?