Oggi finalmente i direttori d’albergo possono certificare la propria professionalità, grazie a un protocollo di valore europeo che sancisce conoscenze, capacità e competenze di un general manager d’hotel.
Si tratta di un’attestazione di professionalità fondamentale, rilasciata da un ente terzo, che rappresenta un vantaggio per tutti: per i direttori d’albergo, che così vedono finalmente riconosciuto ufficialmente il proprio ruolo; per i clienti, che possono contare su un elemento di giudizio in più in fase di scelta; e soprattutto per i proprietari e per gli investitori, che in questo modo possono fare affidamento su manager riconosciuti per le proprie competenze a livello internazionale.
Sono due i livelli di certificazione previsti: quello di HGM (hotel general manager) e uno più avanzato, di HGM senior, per chi ha maturato nel ruolo almeno dieci anni di esperienza. La scopo della certificazione è infatti duplice, ossia quello di attestare la competenza di chi intenda accedere al ruolo, quanto quello di valorizzare le capacità dei professionisti già consolidati.
Il processo è stato testato e approvato dal Comitato Rapporti con le Istituzioni di EHMA ITALIA, e reso esecutivo da Intertek (www.intertek.it ) in qualità di ente certificatore internazionale. Lo scopo del progetto è quello di estendere l’iniziativa a tutti i direttori d’albergo italiani ed europei anche al di fuori di EHMA.
Questa iniziativa mira infatti a essere un punto di partenza per avviare un processo di certificazione articolato, capace di coinvolgere tutti i ruoli di responsabilità che operano all’interno di una struttura alberghiera. La scopo della certificazione è infatti duplice, ossia quello di attestare la competenza di chi intenda accedere al ruolo, quanto quello di valorizzare le capacità dei professionisti già consolidati.