Il prestigioso premio è stato conferito ad Alessio Lazazzera, Direttore Generale Hotel Excelsior Venice Lido Resort, il 3 novembre durante la riunione autunnale dell’Italian Chapter a Stresa sul lago Maggiore.
Un’elevata capacità di innovazione manageriale unita ad un’eccellente vocazione per la valorizzazione delle risorse territoriali e delle risorse umane sono gli elementi caratterizzanti che hanno convinto la giuria a nominare Alessio Lazazzera, Direttore Generale Hotel Excelsior Venice Lido Resort and Complex Lido Activities Venezia, “Hotel General Manager Italiano dell’Anno 2023”. L’annuncio è stato dato dal Delegato Nazionale EHMA Italia Ezio A. Indiani, General Manager Hotel Principe di Savoia Milano, in occasione della riunione autunnale della Delegazione Italiana di EHMA (European Hotel Managers Association) svoltasi dal 3 al 5 novembre al Grand Hotel des Iles Borromées & Spa di Stresa, sul lago Maggiore. A contendere il premio ad Alessio Lazazzera era Giuseppe Bussetti, Direttore Generale Grand Hotel Oriente di Napoli.
“Con grande spirito di innovazione, spiccata imprenditorialità e una gestione esemplare del suo team, Alessio Lazazzera è riuscito a ricondurre l’iconico Hotel Excelsior Lido agli indimenticabili fasti della CIGA in una città complessa come Venezia in un periodo particolarmente difficile”, commenta il Delegato Nazionale Ezio A. Indiani. “Abbiamo ricevuto quest’anno due candidature prestigiose che presentano una serie di similitudini: sia Lazazzera che Bussetti sono cinquantenni e campani, entrambi ad inizio carriera hanno operato nei diversi reparti dell’albergo, hanno seguito percorsi virtuosi per la loro formazione, sono molto attenti alle risorse umane, hanno maturato esperienze professionali di assoluto rilievo in Italia e hanno collaborato nelle loro strutture per i convegni EHMA”.
Nel 2010 il gruppo di lavoro ‘’Rapporti con le Istituzioni”, presieduto dal socio Palmiro Noschese, ha dato vita al premio “Hotel General Manager Italiano dell’anno”.
Il vincitore del premio, valutato da una giuria scelta di esperti esterni e dal voto unico dei soci della delegazione italiana, sulla base dell’attività professionale svolta durante l’anno precedente, della sua carriera e della partecipazione in EHMA, viene premiato durante la serata di gala della riunione autunnale diventando automaticamente il candidato italiano al premio “European Hotel General Manager of the Year”.