Education

EHMA

ITALIAN CHAPTER

Collaborazione con Scuole Alberghiere

EHMA sostiene attivamente le scuole alberghiere e ha sviluppato la collaborazione con istituzioni prestigiose come l’Ecole Hotelière de Lausanne e la Nolan Cornell University School of Hotel Administration.

Nel 1986, l’allora Presidente Onorario dell’EHMA, Dario dell’Antonia, ebbe l’idea di istituire un premio annuale per gli studenti particolarmente meritevoli dell’Ecole Hotelière de Lausanne, una delle scuole di hospitality management più prestigiose d’Europa. Il premio è stato intitolato in suo onore e comprende un invito all’Assemblea Generale dell’EHMA, ovvero l’accesso esclusivo all’intero programma della conferenza e alle discussioni a porte chiuse su tendenze, sfide e opportunità con i migliori direttori d’albergo europei. EHL è presente anche alle Assemblee Generali dell’EHMA, organizzando la sessione di lavoro del gruppo Young EHMA e offrendo ai soci corsi online gratuiti.

Durante il critico periodo della pandemia, la scuola svizzera ha organizzato inoltre delle presentazioni dal vivo sulla piattaforma Zoom esclusivamente per i soci e i partner dell’Associazione!

Recentemente EHMA ed EHL hanno ampliato la loro collaborazione attraverso due importanti iniziative, entrambe rivolte ai giovani albergatori, i Direttori Generali del futuro. La prima riguarda il coinvolgimento di uno studente universitario che lavorerà, come argomento della sua tesi di laurea, sul tema caldo e urgente del perché diventare General Manager. Il lavoro accademico sarà presentato a febbraio a Lisbona in occasione della prossima Assemblea Generale, mentre la parte pratica e applicativa sarà condivisa con i soci a giugno 2023. Questo progetto è una “prima” per EHL e dimostra l’alta considerazione della scuola per EHMA. Sicuramente il risultato sarà di grande interesse! La seconda iniziativa è il lancio del programma di MENTORING a partire dal 2023 sulla base del progetto “Mentor Me” implementato con successo dalla delegazione di EHMA Italia, che vedrà due Direttori Generali di EHMA impegnati nel ruolo di Mentor con due laureati di EHL per un periodo di due anni.

Dal 2006, la Nolan Cornell University, una delle più importanti scuole di hospitality management del mondo, collabora con l’Associazione offrendo certificati di corsi online ad alcuni fortunati soci in occasione delle Assemblee Generali annuali di EHMA.

Recentemente, la collaborazione esistente con la Nolan Cornell è stata intensificata. Infatti, la scuola americana offre ora a tutti i soci EHMA e al loro personale l’opportunità di sconti significativi su un’ampia gamma di corsi online, mettendo a disposizione un portale dedicato e organizzando sessioni informative dal vivo. Un’opportunità da non perdere!

A partire dal 2023, l’Associazione ha deciso di assegnare annualmente il Premio EHMA Nadio Benedetti a uno studente meritevole laureato alla Nolan Cornell, che avrà l’opportunità di partecipare all’Assemblea generale annuale dell’EHMA.

Come disse Benjamin Franklin: “Un investimento in conoscenza paga i migliori interessi”!